" La Grande Gilda di Zenitia nasce in un tempo indefinito. Si racconta che il primo Maestro decise di istituirla al termine di una lunga campagna per formare altri avventurieri come lui e per evitare di fare tutto il lavoro sporco da solo. Con il tempo, la Gilda si espanse e diversi avventurieri si unirono ad essa. Attualmente il numero di iscritti non è ben quantificabile però ogni giorno arrivano diverse richieste da diverse parti del mondo.
La Gilda ha assunto sempre più il carattere di un luogo di ritrovo e di inizio di nuove avventure. Quando degli avventurieri decidono di partire per una nuova missione si ritrovano davanti alla bacheca e discutono sul da farsi. E così che nascono i famosi party.
Ad oggi la Gilda ospita diverse personalità di avventurieri quindi non vi preoccupate se siete un po' strani, qui lo sono tutti..."
Messaggio di benvenuto nella Gilda
Come avrete capito, Zenitia gira intorno a un concetto: la Gilda.
Se vi state chiedendo cosa sia, una Gilda non è altro che un luogo fisico in cui gli avventurieri si riuniscono e cui fanno riferimento per svolgere delle missioni e per conoscere altra gente. La vostra Gilda può essere in un qualsiasi luogo e in un qualsiasi tempo, dal mondo cyberpunk a quello più fantasy che possa esistere, sotto terra o in un vulcano ma comunque il concetto rimarrà sempre lo stesso: un Gilda.
Quindi, perchè abbiamo pensato proprio a una Gilda?
Per tre motivi essenzialmente:
Serviva un punto di ritrovo per iniziare una campagna che fosse diverso dalla solita taverna, liberando quindi il gioco da uno stereotipo e il Master da un bel peso;
Ogni nuovo giocatore entrerà a far parte della Gilda quindi sarà più facile per lui integrarsi con il party;
Facendo riferimento a un luogo specifico i componenti del party sono intercambiabili ma la storia rimane sempre quella e quindi è possibile giocare senza che tutti i giocatori siano disponibili.
Come è fatta una Gilda?
Una Gilda di Zenitia solitamente è composta da:
Una bacheca, dove vengono appese le richieste per le missioni;
Una fornace alchemica, dove far aumentare di livello i propri equipaggiamenti;
Un bancone, un bar o quello che volete;
Un fornitore di equipaggiamenti convenzionato con la gilda;
Una biblioteca;
Una stanza del Master;
Dei tavoli;
Oggetti vari a discrezione del Master.