Master, questa è una delle parti più divertenti del tuo ignobile compito.
All'inizio scrivere una campagna non è facile, ma se segui questo schema o sviluppi un tuo metodo scoprirai che alla fine anche questo non sarà così complesso.
Il primo vero passo per scrivere una campagna è avere l'Ispirazione. Questa può venire guardando un'immagine, un film, leggendo un libro oppure l'idea può scaturire dalla vostra immaginazione. L'importante è che da questo punto di partenza si riesca a scrivere una sorta di trama giocabile. Nel senso, potete tranquillamente creare una campagna in un vulcano, ma state attenti alle potenzialità del vostro party.
Quando avete più o meno in mente l'idea per la campagna dovrete fissare dei punti e delle tappe che i giocatori dovranno percorrere. Ed è qui che arriva la guida. Così come in quasi tutte le pagine di questo sito in cui viene spiegato qualcosa, anche questa parte è divisa in diverse sezioni, definite come step, che trovi esposte qui di seguito.
Innanzitutto, c'è bisogno di una buona introduzione. Una campagna inizia sempre da un punto di partenza predefinito, che può essere la Gilda, un bosco, una taverna oppure può continuare dall'ultimo posto visitato dai giocatori.
Un esempio di introduzione per una prima campagna può essere la seguente:
"I tuoi giocatori devono dimostrare di essere degni di entrare nella Gilda compiendo una missione. Ma c'è un'unica missione disponibile sulla bacheca e i giocatori saranno costretti a formare un party per completarla altrimenti verranno sbattuti fuori."
Altrimenti, un buon punto di partenza per una nuova campagna è una nuova missione sulla bacheca che qualcuno del party propone. In questo caso, ricordati di scrivere una sorta di manifesto in cui inserire alcune informazioni come il titolo della missione e la ricompensa.
Dopo aver cominciato la campagna i personaggi dovranno organizzarsi. Questo è uno step non prettamente necessario ma può essere utile per i giocatori. Durante questo passaggio, infatti, potranno fare scorte di cibo, equipaggiamenti e informazioni sul luogo della campagna e decidere quindi sul da farsi per evitare di tornare a casa a mani vuote.
Una volta fatto questo (o no), raggiungeranno il luogo che hanno individuato per portare a termine la missione nel modo che vuoi tu, sia con una carrozza che con uno strano meccanismo di teletrasporto (se vuoi valuta il budget dei giocatori).
Il secondo step è il vero fulcro della campagna ovvero quella in succede un po' tutto. In questa fase si possono alternare, nell'ordine che preferisci, le fasi di Ricerca e di Combattimento.
Durante la Ricerca i giocatori potranno interagire con l'ambiente circostante, parlare con gli NPC e compiere tutte le azioni che gli permettete di fare.
Nb. Per questa fase impostate un tempo, altrimenti i giocatori si perdono in ciance varie.
Per la fase di Combattimento vai alla pagina dedicata
Come già detto, le due fasi si possono alternare in base alla campagna che state scrivendo. Inoltre, nulla vieta di iniziare una campagna con un combattimento!
Ogni campagna termina in un modo o nell'altro, o perchè la storia è finita e non sapete come proseguire oppure perchè tutti i giocatori sono stati mangiati da un drago.
Se la storia finisce bene, bisognerà concludere la propria campagna ripartendo la ricompensa tra i giocatori se concludono la missione oppure si possono lasciare i giocatori in un luogo specifico per far continuare la storia.
Anche qui è a vostra discrezione.
Questi step rappresentano lo scheletro della campagna, grazie al quale potrai anche (non si fa ma se serve si può fare) improvvisare un po'.
Ricordati però di non uscire troppo dal percorso che hai scelto e di non lasciar troppo le redini della storia ai giocatori.