Caro giocatore,
piuttosto che spiegarti come compilare la scheda personaggio e spendere 10 pagine per spiegarti come si fa, ti consiglio di compilare il form alla pagina "L'inizio" e utilizzare questa pagina come libretto delle istruzioni.
Se hai già compilato il form, cliccando sul bottone qui sotto potrai scaricare la tua scheda personaggio.
In questa pagina troverai semplicemente alcune indicazioni sulla composizione della scheda personaggio e il funzionamento di alcuni parametri.
Le 5 sezioni della scheda personaggio
Nell'intestazione saranno indicati:
Il nome del giocatore
Il nome del personaggio
La razza
Il livello, da 1 a 10
La classe, quindi se Apprendista o Avventuriero
L'elemento, quello scelto dal giocatore e quelli aggiuntivi ottenuti salendo di livello
Questa sezione si divide in tre parti:
Le statistiche del personaggio;
I dati per il combattimento;
I dati di gioco.
Nella prima parte ci sono le caratteristiche del proprio personaggio: Attacco, Velocità, Difesa, Intelligenza, Carisma e Magia.
Durante la compilazione del form, nella pagina "L'inizio", viene richiesto di distribuire delle percentuali (80%, 60%, 40% e 20%) che saranno utili quando il giocatore salirà di livello. Infatti, quando sarà raggiunto il limite di punti esperienza (vedi sotto), il giocatore salirà di livello e dovrà tirare un dado da 10 facce, il d10, per ogni statistica così come sono scritte sulla scheda. Se il risultato del dado supera, in termini percentuali, il valore di (100% - valore%) x 10, la statistica del giocatore aumenterà di 1 punto.
Quindi, se è stato fissato 20% come percentuale, dovrò fare almeno (100%-20%) x 10 = 8 con il dato per salire di livello.
La sezione centrale è quella dei "Dati per il combattimento". In questa sezione si trovano:
La Classe Armatura, ovvero il valore che il dado nemico deve superare per fare danno;
I Punti vita: 10 + valore di Difesa;
Danno fisico di base: valore di Attacco;
Danno magico di base: valore di Magia;
Danno arma base: il valore più alto tra Attacco e Velocità;
Resistenza fisica: valore di Difesa;
Resistenza magica: valore di Magia.
Per capire meglio come funziona un combattimento, ti consiglio di andare alla pagina dedicata: "Combattimenti".
La terza parte riguarda invece i dati di gioco ed è composta come segue:
Esperienza, si ottiene sconfiggendo i nemici e completando le campagne. Ogni nemico cede dei punti esperienza in base al suo grado, per saperne di più visita questa pagina: "Nemici";
Azioni di prestigio:
Carica: ogni giocatore dispone di 5 slot carica, ogni volta che un attacco o un'azione in combattimento vanno a segno si ottiene una carica. Utilizzando 3 cariche è possibile sferrare un "Colpo Caricato", ovvero sarà possibile tirare un dado di grado successivo a quello base. Ad esempio, sarà possibile tirare un d6 se si è di livello 1 o 2 etc.. Se invece il giocatore ottiene 5 cariche potrà utilizzarle per sferrare un "Colpo Critico Caricato", ovvero: il danno verrà considerato come critico e di grado successivo. Nell'esempio di prima il danno sarà di 6.
Fortuna, all'inizio di ogni partita dovrai tirare un dado da 6 facce e segnare il risultato nello spazio bianco. La fortuna serve, a discrezione del Master, per rendere un pessimo tiro un buon tiro.
Osservare, come per fortuna all'inizio di ogni partita dovrai tirare un dado da 6 facce e segnare il risultato nello spazio bianco. Ogni volta che vorrai osservare con attenzione un particolare di una stanza o un luogo ben preciso dovrai utilizzare uno slot osservare.
Supporto: è una meccanica innovativa che mira a creare dei party e stabili. In particolare, quando due o più giocatori giocano spesso insieme, il Master può permettergli di scrivere, nell'apposito spazio bianco, i nomi dei personaggi degli altri giocatori. Quando due o più personaggi con Supporto compiono un'azione combinata possono tirare tutti un dado e tenere il valore più alto, se invece colpiscono lo stesso bersaglio, il danno inflitto dal secondo giocatore sarà aumentato di 1 per ogni livello del primo giocatore.
QUESTA SEZIONE E' ANCORA IN FASE DI SVILUPPO
Gli equipaggiamenti possono essere di diversa natura ma un giocatore può disporre al massimo di 7 equipaggiamenti.
Le categorie di equipaggiamenti sono 3:
Artefatti (vai alla pagina dedicata)
Strumenti per l'avventura (vai alla pagina dedicata)
Ogni equipaggiamento può avere un nome ma ha sicuramente una tipologia.
Il danno ovviamente è solo per le armi mentre gli artefatti e gli strumenti per l'avventura danno dei Bonus.
La colonna utilizzi è da utilizzarsi solo a discrezione del Master.
L'ultima sezione riguarda le monete e le note.
Per sintetizzare, la valuta segue queste proporzioni:
1 moneta di argento = 25 monete di bronzo
1 moneta di bronzo = 25 monete d'oro.
Il denaro può essere funzionale alla storia o meno sempre a discrezione del master
Nelle Note è possibile inserire dei riferimenti al background del personaggio o appunti in generale.
Nel file della "Scheda personaggio" è disponibile anche un foglio denominato "Mini" nel quale è possibile vedere la propria scheda personaggio in formato tascabile. Per ottenere la dimensione ottimale imposta la "Scala" in "Numero Personalizzato" e il valore pari a 60%.